È stato arrestato in Colombia Lorenzo Dei Meneghetti, originario di Chioggia, ricercato per traffico di droga e considerato una figura di rilievo nel narcotraffico tra il Sud America e l’Europa.
La notizia della cattura – eseguita a Ciénaga, nel dipartimento di Magdalena – è stata data dalla polizia colombiana, che ha effettuato l’operazione in collaborazione con l’Interpol e i carabinieri di Venezia. William Oswaldo Rincón Zambraco, direttore generale della polizia colombiana, ha pubblicato sui social le immagini e le modalità dell’arresto, definendo Dei Meneghetti un «capo del narcotraffico in Sud America».
Per rintracciarlo, gli investigatori si sono concentrati su dei trasferimenti di denaro eseguiti tramite servizi di money transfer, riuscendo a localizzarlo nel dipartimento di Magdalena. Infine, il 30 gennaio, è scattata l’operazione di cattura: il latitante si trovava in una villetta isolata con piscina.
In Italia, Dei Meneghetti era stato arrestato nel gennaio 2013 per la vendita di un carico di 11 chili di marijuana. Tra Chioggia e Milano, secondo quanto accertato, aveva gestito, tra il 2012 e il 2014, lo spaccio di grossi quantitativi di eroina e marijuana provenienti dai Balcani, e di cocaina e hashish dal Marocco e dalla Spagna.










Comments